Guida introduttiva

Questa guida è una piccola introduzione sulle caratteristiche generali del programma.

 

 

 

Cargo Studio è un programma per l'ottimizzazione dei carichi su camion e container. Il programma infatti permette di risparmiare spazio durante il caricamento di materiale all'interno di un container.

Ma Cargo Studio non è solo questo. Il programma infatti permette oltre di risparmiare costi di trasporto aziendali, di risparmiare anche tempo, e quindi non avrete più bisogno di ore di lavoro per ottimizzare i vostri carichi. Permette di risparmiare carburante perché oltre all'ottimizzazione del carico Cargo Studio o ottimizza il percorso dei vostri camion.

Tutto questo inciderà notevolmente sulle spese aziendali a fine anno.

Inizialmente il programma si presenta in questo modo:

- con una barra degli strumenti in alto che contenente tutte le funzionalità del programma

- un riquadro centrale e contiene la funzionalità attiva scelta in questo momento

- e per la maggior parte delle funzionalità troviamo una barra di navigazione in basso

All'interno del programma troviamo:

- un'area dove possiamo inserire i nostri container disponibili, per ognuno dei quali possiamo inserire le proprie caratteristiche, tra cui lunghezza larghezza e altezza, la quantità, il peso massimo supportato, il lato di carico, l'inizio di carico, il costo medio a viaggio.

- abbiamo un magazzino, nel quale non andremo a mettere soltanto pallet ma qualsiasi cosa dovremmo caricare come scatole, pallet, e imballi a forma di parallelepipedo. Come nell'area dei container anche per il pallet possiamo impostare le loro caratteristiche, quindi dimensioni, quantità, peso di ciascun pallet, rotazione verticale o tutte le rotazioni (che indica se un pallet è possibile caricarlo solo in senso verticale senza essere ribaltato, oppure tutte le rotazioni), il colore che semplicemente verrà visualizzato nell'anteprima 3D, una destinazione, e un ordine di carico. Questi ultimi due campi servono per l'ottimizzazione del percorso, ed è possibile farlo con questa parte della barra di navigazione: azzeramento percorso, ordinamento destinazioni, percorso su mappa, e l'ordinamento con Google per verificare quale sia meglio come percorso se il nostro o quello di Google.

- un'anagrafica articoli, che contiene tutta la nostra anagrafica articoli, della quale possiamo impostare delle regole e dire che è per un determinato articolo ci stanno un tot pezzi per pallet. Per cui in base alle quantità che dovremmo caricare di quell'articolo sappiamo già in anticipo quanti pallet verranno generati. E quindi le varie caratteristiche del pallet come larghezza, lunghezza, altezza, lo spessore della base di legno, il peso del pallet, e tutte le altre caratteristiche che abbiamo visto nel magazzino pallet. Impostando la lunghezza, larghezza e lo spessore possiamo determinare quanti articoli possono essere caricati all'interno del pallet. Quindi, se il nostro articolo è 150 per 800 con spessore 20 millimetri, andiamo a vedere su questo pallet quanti articoli possiamo caricare: 114. E così ci salviamo i dati appena elaborati.

- questi due pulsanti si servono per l'ottimizzazione. Quindi in base ai pallet caricati in magazzino e ai container selezionati come disponibili per il trasporto, l'ottimizzazione per costi ottimizzerà non solo lo spazio sul camion ma sceglierà anche i container meno costosi che riescono a contenere tutti i pallet. Mentre l'ottimizzazione per container sceglierà i container più piccoli in base ai pallet che dobbiamo caricare.

- il flag crea anche il piano di carico, creerà automaticamente il piano di carico all'interno di Cargo Studio.

- L'anteprima 3D è la rappresentazione grafica della nostra ottimizzazione. Possiamo scorrere pallet per pallet per verificare l'andamento del carico. I pulsanti di navigazione blu servono per muoversi da container a container, anche se in questo caso ne dobbiamo solo uno. Mentre quelli verdi servono per avanzare il carico all'interno del container corrente. Possiamo quindi vedere il nostro carico in 3D, che è un 3D reale, nel quale ci possiamo muovere, ruotare e zoomare per verificare la posizione del carico.

- abbiamo un modulo di importazioni dati dove possiamo importare container, pallet in magazzino, clienti e destinazioni. La fonte dati può essere un database o un file di dati.

- dopo aver avviato l'elaborazione programma ci farà vedere il risultato corrente in una griglia dove possiamo vedere pallet per pallet la posizione all'interno del container, le loro dimensioni, il peso, lo spazio utilizzato sul volume totale, lo spazio utilizzato sul volume utilizzato (che significa che se un container ha un volume utilizzato al 93%, la percentuale sul volume utilizzato è la percentuale del pallet sul 93% e non sul 100%), questo ci permette di calcolare l'incidenza che è il costo del singolo pallet all'interno del nostro container. Quindi sappiamo pallet per pallet il costo di trasporto di tutti i materiali.